PAC IMBALLAGGI ha deciso di adottare un sistema di gestione per la Qualità rispondente alle prescrizioni della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 al fine di raggiungere i seguenti obiettivi di carattere generale:
Per raggiungere questi obiettivi PAC IMBALLAGGI si impegna a:
L’applicazione di tecniche e metodologie della qualità è un’esigenza sentita e ritenuta necessaria da tutte le funzioni di PAC IMBALLAGGI a partire dalla Direzione che, in relazione a ciò, ha stabilito nelle direttive aziendali di dotare l’Impresa di un sistema di gestione per la qualità documentato ed idoneo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Insieme agli obiettivi di carattere generale, PAC IMBALLAGGI definisce anno per anno gli obiettivi qualitativi specifici che intende raggiungere anche in relazione ad aspetti quali:
La definizione degli obiettivi per la Qualità viene effettuata nell’ambito del Piano di miglioramento a cura della Direzione che, nel corso dei riesami periodici, valuta il conseguimento degli obiettivi precedentemente fissati.
La Politica per la Qualità e le procedure di PAC IMBALLAGGI sono divulgate a tutto il personale coinvolto nell’ambito di riunioni periodiche; la corretta e completa comprensione ed attuazione della Politica per la Qualità viene sistematicamente verificata nell’ambito degli audit interni.
Tutte le Funzioni responsabili hanno la diretta responsabilità dell’attuazione di quanto contenuto nell’ambito delle Procedure predisposte secondo le rispettive aree di competenza.
Il Responsabile del Sistema di gestione per la Qualità ha il compito di coordinare le azioni necessarie allo sviluppo del Sistema di gestione per la Qualità, di effettuare azioni specifiche con particolare riferimento a quelle di garanzia e controllo della qualità, di verificare l’efficacia del sistema di gestione per la Qualità, proporre azioni di miglioramento e dare supporto alla loro attuazione.
L’organizzazione si impegna inoltre a operare secondo lo Standard Plastica Seconda Vita, rispettando i seguenti requisiti:
Con l’adozione della Certificazione Plastica Seconda Vita, PAC IMBALLAGGI intende porre la SOSTENIBILITÀ come principale strumento a sostegno dell’intera Organizzazione Aziendale e di tutti i processi che la compongono.
L’azienda ha definito l’impostazione della Certificazione Plastica Seconda Vita in un’ottica di miglioramento continuo, sostenibilità e soddisfazione del cliente.
IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, ha creato il marchio PSV con l’intento di valorizzare la qualità della plastica da riciclo e garantire la rintracciabilità dei materiali riciclati.
Il marchio PSV attesta la rintracciabilità ed il contenuto di riciclato.
La certificazione PSV è quindi dedicata: ai materiali ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici provenienti dalla raccolta differenziata o da altri circuiti postconsumo e ai materiali ottenuti da rifiuti industriali.
PAC IMBALLAGGI si impegna a operare secondo lo Standard Plastica Seconda Vita, rispettando i seguenti requisiti:
• Assicurarne la conformità ai sensi della norma in vigore;
• Garantire il rispetto del limite minimo di contenuto di materie plastiche riciclate per le diverse varianti del marchio PSV (raccolta differenziata, scarto industriale, mix-eco, PSV Food, PSV bag);
• Garantire l’identificazione e rintracciabilità documentale dei diversimateriali da riciclo, dal prodotto finito sino alle materie prime/rifiuto di origine;
• Gestire la documentazione della Certificazione PSV;
• Verificare che l’integrità della Certificazione PSV sia mantenuta;